prevenzione

attrezzature sirio

La prevenzione è un importante strategia per contrastare e ridurre i problemi della visione, limitando i danni legati a diagnosi tardive.

Esistono infatti alcune patologie visive che sono riscontabili solo con alcuni controlli visivi.

In Italia i difetti visivi interessano circa il 50% della popolazione; bisogna quindi intendere il controllo della vista come un mezzo indispensabile , che in pochi minuti, e senza complicazioni, può risolvere tanti nostri problemi.

Presso il Centro Sirio troverai un equipe di professionisti è tutte le attrezzature necessarie per effettuare i necessari controlli ed esami per salvaguardare la tua vista.

 

esami

Controllo e misurazione computerizzata della vista

La vista è un bene prezioso.

Solo attraverso un controllo periodico, come è possibile effettuare presso il Centro Sirio, si possono prevenire e curare eventuali patologie e difetti visivi grazie all’utilizzo di apparecchiature sofisticate e moderne di cui disponiamo.

cheratometria

 

La cheratometria è una tecnica che consente la misurazione della curvatura corneale e permette di ottenere informazioni utili per quantificare l’astigmatismo e di conseguenza l’acuita’ visiva più accurata del paziente.

E’ inoltre una tecnica fondamentale per la diagnosi di cheratocono e nelle procedure che precedono l’intervento di cataratta.

pressione oculare

La pressione intraoculare (IOP) è determinata dalla quantità di liquido prodotto all’interno dell’occhio, chiamato umore acqueo.

Una pressione troppo elevata (ipertensione oculare), se non trattata, può portare al glaucoma, una malattia che può provocare cecità a causa di danni al nervo ottico.

Dopo i 40 anni il rischio di essere affetti da ipertensione oculare aumenta notevolmente per cui è fondamentale effettuarne una misurazione e controllarne i valori nel tempo.

fondo oculare

E’ un esame diagnostico a cui si ricorre per analizzare le strutture interne del bulbo oculare: il corpo vitreo, la retina ( in particolare la sua zona centrale detta macula), il nervo ottico.

Si effettua il più delle volte dopo aver dilatato la pupilla con colliri speciali per diagnosticare e monitorare malattie come il diabete mellito e l’ipertensione arteriosa.

test lacrimale

Il test della lacrima o test di Schirmer è un semplice esame che permette di verificare la secrezione lacrimale che può essere ridotta in tutta una serie di malattie come la S. di Sjogren.

testi dei colori

E’ un esame utile per diagnosticare difetti congeniti della visione dei colori soprattutto dell’asse rosso/verde come il daltonismo.

PACHITERMIA

Si tratta di un esame che serve per misurare lo spessore della cornea. Può essere utile in caso di glaucoma e se bisogna sottoporsi a un’operazione di chirurgia refrattiva per eliminare difetti visivi come la miopia, l’ipermetropia o l’astigmatismo.

TOPOGRAFIA CORNEALE

E’ un esame diagnostico che consente di studiare la conformazione della cornea e le sue caratteristiche refrattive.

E’ fondamentale per la diagnosi e lo studio dell’evoluzione del cheratocono.

ECOGRAFIA BULBARE E ORBITARIA

E’ un esame basato su gli ultrasuoni che vengono riflessi dalle strutture oculari.

Consente di studiare il cristallino, il corpo vitreo, la retina nonché i muscoli extraoculari.

FLUOROANGIOGRAFIA

La fluorangiografia è un esame che consente di studiare accuratamente i vasi sanguigni della retina e della coroide.

Si effettua iniettando un mezzo di contrasto in vena.

Permette di evidenziare le aree non irrorate (ischemiche) della retina ed eventuali lesioni provocate da nuovi vasi che si sviluppano a causa di carenza di ossigeno come avviene nella retinopatia diabetica.

OCT

OCT (Optical Coherent Tomography)

E’ un esame della retina, di cui fornisce una serie di immagini di sezioni trasverse grazie  a un laser infrarosso. Permette di verificare se ci sono danni a livello anatomico-funzionale causati, ad esempio, da malattie degenerative. Nei nuovissimi OCT, come quello che dispone il Centro Sirio, è possibile effettuare delle scansioni complete e dettagliate anche della porzione anteriore dell’occhio come la cornea.

Apri la vetrina
CENTRO SIRIO | 106/C/D, Via Sciuti - 90144 Palermo (PA) - Italia | P.I. 05684480824 | Tel. +39 091 349676 | Fax. +39 091 6816655 | sirio@oculistipalermo.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy