astigmatismo

astigmatismo, laser astigmatismo, cura astigmatismo

Nell'astigmatismo, la curvatura della cornea non è uguale in tutti i suoi punti, chiamati meridiani , ma varia, per cui la cornea non è perfettamente sferica.
Se consideriamo una sorgente luminosa i cui raggi attraversano una normale lente sferica, l'immagine che si formerà sulla retina sarà puntiforme. Quando invece le due curvature (meridiano verticale ed orizzontale) si fanno marcatamente diverse, il sistema oculare avrà due fuochi, posti su due piani diversi, ed i raggi luminosi andranno perciò a fuoco non su di un punto ma su due linee perpendicolari l'una all'altra, chiamate linee focali . Questo è l'astigmatismo.
Quindi normalmente i meridiani hanno tutti lo stesso raggio di curvatura ed i raggi rifratti convergono in un unico punto. In un sistema astigmatico, invece, i meridiani hanno raggi di curvatura diversi ed i raggi rifratti convergono in punti altrettanto diversi.
L'astigmatismo è detto regolare se lungo uno stesso meridiano la curvatura è sempre la stessa, irregolare se la curvatura cambia.
Le cause dell'astigmatismo sono legate alla deformazione della cornea od alla deformazione del cristallino.
I sintomi dell'astigmatismo consistono in un calo della vista sia da lontano che da vicino. Frequente è l'associazione con cefalea, bruciori oculari, lacrimazione, annebbiamento della vista, congiuntivite, dolori oculari in seguito a lavori da vicino prolungati

Correzione dell ' Astigmatismo clicca qui!!!

 

Share by: