Intervento Laser

Interventi laser a Palermo

Contatti

La chirurgia refrattiva comprende tutte quelle tecniche chirurgiche e parachirurgiche che hanno lo scopo di modificare il potere refrattivo di un occhio, al fine di ottenere una migliore acuità visiva, senza l’ausilio di occhiali o lenti a contatto, annullando o riducendo i difetti refrattivi del diottro oculare.

Contattaci per maggiori info

Le principali tecniche di chirurgia refrattiva sono le seguenti:

PRK (cheratectomia foto refrattiva)

Con questa tecnica viene prima asportata la parte superficiale della cornea, cioè l’epitelio, che a sua volta tornerà a ricrescere nel giro di pochi giorni per poi applicare sulla parte interna della cornea (stroma corneale) il fascio laser.
L’intervento di PRK dura pochi minuti tra disepitelizzazione e laser ed è indolore. L’epitelio ricresce e ricopre l’abrasione corneale in 3-4 giorni, durante i quali la cornea è protetta da una lente a contatto terapeutica, senza l'uso di bende oculari e la necessità di mantenere l’occhio chiuso (utilizzo del solo collirio). Il paziente in questi 3-4 giorni postoperatori è abbastanza autonomo nella degenza a casa, se si esclude un poco di bruciore, la sensazione di corpo estraneo, la lacrimazione e fotofobia. Il recupero visivo è progressivo: nei primi dieci giorni si ottiene l’80% della capacità visiva, mentre il restante 20% avviene nei primi mesi post-intervento (il recupero è relativo all’entità del difetto preesistente e alla risposta soggettiva dell’individuo).

LASIK (Laser Intrastromal Keratomileusis)

È una tecnica che si differenzia dalla PRK per il fatto che la fotoablazione del laser viene effettuata all’interno dello stroma corneale, previa creazione di una lamina superficiale di tessuto. Quest’ultima verrà riposizionata al termine del trattamento laser nella sua sede originale.
I tempi di recupero post intervento sono relativamente inferiori alla PRK. La fotoablazione laser è identica a quella della PRK (eseguita con lo stesso laser) e viene realizzata instillando alcune gocce di anestetico. Sarà sempre compito dell’oculista indicare e consigliare, in base alla visita preoperatoria, la tecnica adatta per ogni paziente.

Chirurgia della cataratta con laser a femtosecondi

La chirurgia della cataratta con laser a femtosecondi rappresenta ancora un terreno di frontiera in Oftalmologia. Si tratta di un modernissimo e velocissimo laser a diodi di ultima generazione che riesce ad effettuare, nella cornea sana, tagli di estrema predicibilità, precisione ed esattamente programmabili, riproducendo l'effetto di un bisturi luce che esegue un taglio 3D all'interno della cornea, scolpita e rimodellata in modo personalizzato in base alle esigenze visive del singolo paziente. I laser a femtosecondi di ultima generazione, dotati di altissima frequenza e bassi livelli di energia, riescono ad ottenere superfici di taglio corneale altamente precise e regolari di profondità, estensione e direzione, perfettamente programmabili. La vera innovazione rispetto alle tecniche tradizionali PRK e LASIK che prevedono l'utilizzo del laser ad eccimeri, sta nel passaggio dal concetto di "ablazione" del tessuto al concetto di "estrazione del tessuto". Il laser ad eccimeri, infatti, "abla" il tessuto corneale che viene distrutto e vaporizzato, a differenza del laser a Femtosecondi che, attraverso la procedura SMILE (Small Incision Extraction), scolpisce un lenticolo di tessuto all'interno della cornea sana, in seguito asportato modificando così la geometria corneale per correggere il difetto refrattivo.
  • chirurgia oculare

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • interventi oculistici

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Chirurgia refrattiva con laser a eccimeri

La chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri è una tecnica chirurgica sicura ed efficace grazie alla quale si possono correggere i difetti di vista (miopia, astigmatismo, ipermetropia) applicando il trattamento sulla superficie corneale. La capacità del laser di rimuovere parti microscopiche con estrema precisione viene sfruttata per "rimodellare" la curvatura corneale. Così facendo è possibile eliminare o ridurre difetti comuni della vista come miopia, ipermetropia e astigmatismo eliminando la necessità di indossare a vita occhiali e lenti a contatto.

Il laser ad eccimeri può correggere i difetti visivi mediante la vaporizzazione a freddo del tessuto corneale in modo mirato. Questo può avvenire in superficie con diverse metodiche che si differenziano l'una dall'altra solo per la preparazione preliminare all'azione del laser: PRK, LASEK, epiLASIK, ASA. O in profondità dopo avere tagliato e sollevato uno strato superficiale di cornea. L'applicazione del laser a eccimeri che segue è identica per i due trattamenti.

Icona – Telefono

Chiama il centro per saperne di più

Telefona
Share by: