Miopia

Soluzione alla tua miopia a Palermo

Contatti
  • visite per la miopia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Miopia: cause e cura

La miopia è il difetto visivo più diffuso nel mondo occidentale e si stima che ne soffra circa una persona su quattro. Questa patologia fa sì che i raggi luminosi provenienti dagli oggetti posti a lunga distanza non siano focalizzati sulla retina, ma anteriormente a essa. In conseguenza di ciò, gli oggetti appaiono sfocati. La visione migliora o diventa nitida se gli oggetti sono vicini.
La miopia si misura in diottrie, che indicano il potere necessario alle lenti negative per riuscire a compensare il difetto rifrattivo. Fino a 3 diottrie si parla di miopia leggera, da 4 a 6 diottrie di miopia media, da 7 a 8 di miopia forte, oltre le 8 diottrie si parla di miopia elevata (miopia patologica caratterizzata un maggiore rischio di patologie corioretiniche o oculari quali distacco della retina o glaucoma).
Le principali cause della miopia sono da ricercarsi nell'eccessiva lunghezza del bulbo oculare, nell'alterata curvatura della cornea o del cristallino, nell'eccessivo potere di rifrazione dei mezzi diottrici. Altre cause possono essere le alterazioni della coroide, le contusioni del globo oculare e sicuramente la genetica.
La diagnosi di miopia viene fatta sulla base di dati ispettivi e oftalmoscopici.
  • Dati ispettivi

    Nei soggetti affetti da miopia, gli occhi appaiono essere più grandi e sporgenti; inoltre il soggetto miope tende a strizzare spesso gli occhi per migliorare la visione.

  • Dati oftalmoscopici

    L'esame oftalmoscopico permette di valutare con buona approssimazione il numero di diottrie mancanti e consente, basandosi sulle alterazioni del fondo oculare, di evidenziare se la miopia è di tipo semplice oppure degenerativo.

    Per curare questo difetto visivo agiremo sulla cornea si esegue una chirurgia laser con asportazione di strati corneali allo scopo di variare la rifrazione della cornea stessa (laser a eccimeri). Questo tipo di laser emette luce a frequenza pulsante (in nano secondi), di durata brevissima e di frequenza elevatissima.

    Il laser esegue diverse "passate" sulla cornea ed ad ognuna di esse viene rimosso un micron di spessore, che corrisponde a un decimo di millimetro, tenendo conto che lo spessore totale della cornea è di circa 500 micron. La quota di ablazione è in proporzione all'entità del difetto (per esempio, per una miopia di 3 diottrie si asportano 30 micron di cornea). L'effetto finale che si ottiene è una riduzione della superficie corneale con un suo "appiattimento", in modo che i raggi luminosi, che nella miopia vengono messi a fuoco davanti alla retina, dopo l'intervento vengano rifratti di meno e cadono più lontano, direttamente sulla retina stessa.

Icona – Telefono

Chiama il centro per prenotare un esame della vista

Chiama e prenota
Share by: